domenica 28 luglio 2013

Steins;Gate e Shinsekai Yori

Siccome qui si parla solo di anime fighi, vi presento due pezzi da novanta:
"Steins;Gate" un anime riguardante viaggi nel tempo & co. e "Shinsekai Yori" anime sci-fi/paranormale sicuramente atipico e che meriterebbe più visibilità di quella che ha oggi.

Partiamo con Steins;Gate:
come il 90% degli anime che "recensisco" (che poi, capirai che recensioni...) è assurdo e completamente mind blowing; il dramma è che non posso nemmeno raccontarvi nulla o rischierei di spoilerare! comunque un solidissimo 8.7 se lo piglia tutto, senza problemi.
Intricato, mentale, macchinoso e geniale, Steins;Gate è una boccata d'aria fresca nel mondo degli anime che affrontano l'argomento del viaggio nel tempo o i paradossi spazio-temporali.
la trama va analizzata con calma, soprattutto nell'ultima parte, piuttosto complessa; questa, comunque non presenta buchi nè discrepanze e, qualora possa sembrare ce ne siano, basta aspettare, tutto si andrà a ricomporre come un puzzle.
Non è un anime mainstream, sarà bello impegnativo ma non riuscirete a staccarvi dallo schermo.


La trama, da AnimeClick.it:
Ambientato nel quartiere di Akihabara, durante l’estate del 2010, a circa un anno di distanza dagli eventi presentati in Chaos;Head, Steins;Gate ha una struttura propria di un’opera sci-fi. La trama è incentrata sulle avventure di un gruppo di amici che, modificando un apparecchio a microonde, riescono a creare un congegno in grado di mandare messaggi nel passato. Tuttavia le loro sperimentazioni non passeranno inosservate, i ragazzi infatti non sono gli unici in grado di manipolare il tempo: al medesimo risultato è giunta anche un’organizzazione segreta, soprannominata SERN, che, con i suoi esperimenti, è riuscita a far viaggiare nel tempo addirittura degli esseri umani, pur causandone la morte come effetto collaterale. Scoperti dalla misteriosa organizzazione, per Rintaro Okabe e i suoi amici inizierà un’estenuante caccia all’uomo a cui i ragazzi tenteranno di sfuggire in tutti i modi, anche alterando il tempo.

AMV:

Link allo streaming
sub ita:
http://www.italiafilm.tv/anime-e-cartoon/20218-steinsgate-sub-ita-2011.html

sub eng:
http://www.animeflavor.com/node/9426




Shinsekai yori:
ecco, questo anime è nella categoria sci-fi.. ma è un sci-fi un po' particolare non è quello delle megalopoli robotizzate cui siamo abituati, non è quello dei cavi e degli schermi e nemmeno quello dei robottoni; è un sci-fi di concezione completamente differente. Parrà un ossimoro, ma è fantascienza bucolica. Un Giappone come quello che fu, con credenze ed usanze tipiche dell'e antiche isole divine.
Tuttavia si scopriranno cose che farano presente allo spettatore che quello che sta vedendo non è nulla di comune, nulla di usuale.
L'anime non ha pressochè alcuno spunto comico, è molto serioso, riflessivo ed introspettivo.
Durante lo svolgimento della trama si entrerà in contatto con i recessi più profondi della psiche di alcuni dei protagonisti e non mancheranno situazioni shock.
Voto: 9.4, da vedere assolutamente.

Trama da AnimeClick.it:
L'anime è ambientato in Giappone, fra mille anni e vede protagonisti 5 giovanissimi: Saki, Satoru, Maria, Mamoru e Shun. I giovani protagonisti sono nati e cresciuti in un tranquillo villaggio giapponese, un'utopia ricca di acque e di verde, un luogo bellissimo ma con una scarsa tecnologia. Il Giappone di quest'epoca è dominato da coloro che possiedono il "Juryoku", il "potere maledetto", "il potere degli dei", ossia la telecinesi e la telepatia, questi soggetti sono capaci di imporre la propria volontà agli altri. Ognuna di queste piccole comunità è controllata, regolata, ogni pensiero è violato, ripulito, indirizzato. Un'incidente porterà Saki ed i suoi amici a mettere in discussione la natura stessa del luogo in cui vivono, del modo in cui vivono, li porterà ad intraprendere un viaggio alla scoperta della storia dell'umanità, per salvare se stessi ed un mondo sull'orlo del collasso.

AMV:


Link allo streaming
Sub ita:
http://www.animesubita.info/serie/shin-sekai-yori/

Sub eng:
http://www.goodanime.net/category/shinsekai-yori

Nessun commento:

Posta un commento